News

Novità sun mondo immobiliare ed il nostro territorio

La tua casa al lago

  • slide4
  • slide2
  • slide1
  • slide3

Da sempre il Lago d’Iseo attira da tutto il mondo scrittori e artisti, pensatori e turisti curiosi: un bacino incantevole e romantico, circondato da ulivi e castagni, incastonato come un gioiello fra i monti e abbracciato da colline che digradano dolcemente verso la Franciacorta, terra di vini straordinari.

Una vacanza sul Sebino (antica denominazione del lago) è all’insegna della più assoluta varietà, garantita da una morfologia singolare ed eterogenea: la costa ovest regala suggestivi scorci selvaggi, pareti a strapiombo sul lago, insenature e piccole calette; quella ad est è più dolce, con colline che salgono fino a mille metri ed offrono panorami di entusiasmante bellezza.

Piccoli e grandi centri conservano edifici ed opere d’arte di straordinaria importanza. E sul lago si affacciano ville e castelli, simboli di una memoria storica senza tempo.

Su Montisola (la più grande isola lacustre europea, che si erge a dominare il lago dal suo stesso cuore), uno scenario bucolico offre la possibilità di passeggiate mozzafiato, con una fantastica panoramica totale ed un perfetto colpo d’occhio sulle due isolette di San Paolo e Loreto che, poco lontane, sembrano accompagnare la loro sorella maggiore.

Assolutamente da non perdere è l’occasione di fare due passi nella riserva naturale delle Torbiere o attraverso la rete sentieristica che circonda l’intero bacino del Sebino: l’occasione ideale per entrare in contatto diretto con un territorio straordinario.

Nei molti ristoranti affacciati sulle sponde del lago o in collina, si possono gustare piatti tipici a base sia di pescato fresco che di prodotti della montagna, assaggiando i rinomati vini della tradizione franciacortina, famosi per toni e profumi originali ed irripetibili.

D’estate le attività e gli sport acquatici che si possono praticare sono ovviamente molteplici e di grande richiamo. Mentre in periodo invernale, le piste da sci della Valle Camonica, distanti solo una trentina di chilometri, rappresentano la meta fissa di moltissimi appassionati. E durante tutto l’anno assai variegata è la proposta di manifestazioni culturali, musicali, festival seguitissimi e folkloristici mercatini, che ad ogni occasione presentano cibi e prodotti del territorio, produzioni dell’artigianato locale, usi e costumi tipici dell’area del lago.

E tutto questo a mezz’ora dall’aeroporto internazionale di Bergamo-Orio al Serio, ad un’ora da Milano e a meno di due ore da Venezia. Per non citare altre celeberrime città d’arte e cultura come Verona, Mantova, Cremona, Brescia e Parma, che distano non più di un’ora d’auto.

Lasciatevi tentare da un territorio eccezionale, da un ambiente sorprendente, e prendetevi del tempo per conoscerne storia tradizioni, regalandovi così una vacanza meravigliosa ed indimenticabile.

[fonte www.iseolake.info]