News

Novità sul mondo immobiliare ed il nostro territorio

Sale Marasino, inattese scoperte tra monti e lago

  • IMG_0346
  • DSCN6336-01
  • IMG_0658
  • IMG_3509
  • IMG_3766
  • IMG_5663-copia
  • IMG_5696
  • IMG_5704-copia
  • DSCN3624-02
  • DSCN3814-02

A Sale Marasino il Medioevo ha portato con sé una frammentazione del territorio d’impronta ecclesiastica. Testimone del lavoro dei monaci e dello sviluppo agricolo, la prima pieve porta il nome di “valle renovata”, dedicata a S. Maria Assunta e a S. Zeno. Ad oggi rimangono pochi capitelli romanici datati VI- VII secolo. I canonici della…

Iseo, il piacere dell’accoglienza

Situato sulla sponda sud-orientale, è il paese che dà il nome al lago stesso. Comprende, oltre ad Iseo, gli abitanti di Clusane e Cremignane a sud, di Covelo e Pilzone a nord.   Iseo è una piccola cittadina che si sviluppa attorno ad un vecchio borgo medioevale. Il centro del paese è Piazza Garibaldi, la cui statua si erge al centro,…

Pisogne

Un’affascinante storia millenaria tra la Valcamonica e il Sebino A Pisogne, vari ritrovamenti e tracce testimoniano la presenza di antichi insediamenti preistorici.  In epoca romana il paese ha ricoperto un ruolo centrale, a livello industriale e commerciale, grazie alla sua posizione privilegiata e la sua morfologia. Infatti presso la contrada di Grignaghe vi sono ancora ricchi filoni…

Lovere, la bellezza si specchia nel lago

Situato sull’incantevole sponda occidentale del lago d’Iseo. Lovere venne definita dalla scrittrice inglese Lady Wortley Montagu, che vi soggiornò per un lungo periodo, “il luogo più romantico che abbia visto”. Nei suoi silenziosi vicoli rinascimentali e passaggi medievali maturò la vocazione religiosa di Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa. Le due Sante di Lovere canonizzate nel 1950 e fondatrici nel 1832…

Detrazioni fiscali efficienza energetica 2018

Sul portale dedicato alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico negli edifici esistenti è possibile trovare un utile vademecum. Una guida completa nella quale sono riepilogati tutti i lavori incentivati. Per ciascun tipo di lavoro è presente una scheda riepilogativa dei requisiti tecnici richiesti e della documentazione da apportare. Secondo quanto previsto dalla legge di Bilancio 2018, gli interventi…

Itinerari a Corte Franca

Natura Le Torbiere Del Sebino La riserva naturale Torbiere del Sebino è una delle riserve naturali regionali istituite dalla regione Lombardia. Area naturale che ha avuto origine dall’attività di estrazione della torba, è ubicata a sud della sponda meridionale del lago d’Iseo a 185 m s.l.m e costituisce la zona umida più importante per estensione e significato ecologico della provincia di Brescia. Appartiene istituzionalmente alla regione Lombardia che l’ha affidata…